I costi della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento Quanto costa esdebitarmi? Legge 03/2012

Molte persone indebitate quando si rivolgono ai professionisti, essendo sovraindebitati si aspettato un’assistenza completamente gratuita sia da parte della procedura con il tribunale sia con il proprio legale/commercialista di fiducia.

Perché devo pagare per esdebitarmi? Sono già sovraindebitato e mi tocca anche pagare?

La normativa a riguardo non prevede sussidi o quant’altro per l’esdebitazione. D’altro canto i professionisti incaricati spendono centinaia di ore in una procedura di questo tipo, gratuitamente sarebbe impossibile procedere.

E quindi perché dovrei farla e aumentare il mio debito?

Perché tale procedura innanzitutto vi sistema per la vita ed in un arco temporale definito, oltreché poter decidere (entro alcuni limiti) le modalità di pagamento e coinvolgere tutti i vostri creditori in una volta sola.

Incosapevolmente ogni procedura di recupero credito che subite, vi addebitano interessi, costi legali ed eventuali costi di procedura.

La corretta domanda da porvi è: mi conviene subire azioni legali, pagandole io stesso e maggiorando il mio debito fino a quando i creditori non saranno completamente soddisfatti (anche per la vita intera) o mi conviene pagare UNA procedura e soddisfare tutti in un tempo limitato e senza scocciature nel frattempo?

La procedura di esdebitazione arriva a costare alcune migliaia di euro, ma se guardate le azioni legali che subite dai Vostri creditori vedrete che il Vostro debito continua ad aumentare vertiginosamente a prescindere dalla Vostra volontà di procedere in un senso o in un altro. Per cui perché stare a guardare gli altri muoversi nei Vostri confronti, anziché agire Voi in prima persona ed affrontare il problema con una soluzione definitiva e breve (considerando un arco temporale di 1 anno circa per lo svolgimento della pratica e 5 di piano di svolgimento)?

 

 

 

About the Author:

Laureato in Scienze dell'Economia all'Università degli Studi di Milano Bicocca mi sono poi abilitato all'esercizio della professione di Dottore Commercialista. Appassionato di informatica ed in generale dei numeri, amo scrivere e raccontare su queste pagine del blog novità, informazioni e quanto utile ai miei clienti ed in generale al web.

Leave A Comment