La normativa sulle agevolazioni edilizie legate alle operazioni superbonus 110% è stata ed è molto complessa. Oltre ad una legge con molte problematiche e aspetti in ombra, si aggiunge la questione legata alle cessioni dei crediti, che ha subito qualche battuta di arresto.
Il risultato è una macchina complessa in cui si sommano le responsabilità degli operatori, la speculazione, le opportunità e la difficoltà interpretativa.
Tutto questo non può che portare ai controlli ed accertamenti degli enti preposti alle verifiche, che possono essere di difficile interpretazione e gestione. È opportuno richiedere un parere Legale, oltreché di un Commercialista. Per tale motivo mi confronto con l’Avvocato Colzani Edoardo nelle pratiche che riguardano il possibile contenzioso sulle operazioni Superbonus 110%.
Le sanzioni possono arrivare al 200% di quanto si è beneficiato.
Ripropongo a seguire un’importante circolare dell’Agenzia delle Entrate del 23 giugno 2022 a questo link Agenzia Entrate, che chiarisce e fa una panoramica della norma.
Per eventuali problematiche potete contattarmi ai riferimenti sul sito, al fine di avere un riscontro fiscale oltreché legale su come meglio procedere e affrontare la pratica.