Il 10 Gennaio è stato approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto Legislativo che riforma la legge fallimentare e introduce il nuovo codice per la crisi d’impresa Legge 155/2017.

Nel tempo ed in successivi articoli approfondiremo aspetti diversi di questa novità, ma i punti fondamentali e importanti di questa riforma sono:

  • Sostituzione del termine fallimento, con liquidazione giudiziale;
  • Introduzione dei sistemi di allerta, ovvero di indici obiettivi con il fine di anticipare l’avvento della crisi ed evitare il dissesto che avviene oggi al momento dei fallimenti;
  • Semplificare le svariate procedure fallimentari;
  • Ridurre i costi e le tempistiche della procedure;
  • Cercare di garantire la continuità dell’attività, in considerazione dell’intervento tempestivo attraverso i sistemi di allerta prima segnalati.

È importante segnalare che tale novità sarà introdotta con una vacatio legis di 18 mesi così come previsto dall’art. 388, riportato in seguito:

Art. 388
Entrata in vigore

1. Il presente decreto entra in vigore decorsi diciotto mesi dalla data della sua pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale, salvo quanto previsto ai commi 2 e 3.
2. Gli articoli 27, comma 1, 350, 363, 364, 366, 373, 374, 377 e 378 entrano in vigore il trentesimo
giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto.
3. Le disposizioni concernenti le garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire di cui
alla parte terza entrano in vigore il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale del presente decreto.

Da questo ne deriva che in questi mesi sarà obiettivo comune predisporre quanto necessario, al fine di essere pronti per tempo a questa novità, istituendo gli organi necessari e comprendendo le nuove dinamiche di questa legge.

Il sottoscritto di sta aggiornando, attraverso la frequenza di corsi specializzati, predisposti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza, oltreché partecipando a convegni dedicati. L’aggiornamento è un sempre un punto fondamentale di qualsiasi professione.